La Scuola dell’ INFANZIA – PRIMARIA PARITARIA “S. Vincenzo Pallotti” fondata nel 1938 , è situata in Lungomare P. Toscanelli, 140 Ostia Lido (RM).
La Scuola” è gestita dalla Congregazione delle Suore dell’Apostolato Cattolico (Pallottine), fondate da S. Vincenzo Pallotti, sacerdote romano vissuto nella prima metà dell’Ottocento
L’edificio che ospita la scuola è stato costruito negli anni 30 e la struttura richiama i caratteri architettonici tipici di quegli anni anche se ha subito modifiche per costituire la Scuola. Esternamente la scuola dispone di spazi ricreativi, una palestra per l’educazione motoria e una sala mensa.
Internamente l’edificio si articola in tre aule al piano terra per la Scuola dell’Infanzia e la classe prima e quattro aule al primo piano, con un’aula informatica per la Scuola Primaria.
Per carisma di fondazione le Suore dell’Apostolato Cattolico si dedicano all’attività formativa quale strumento privilegiato per riaccendere, diffondere e propagare il “fuoco della Carità divina”
LA NOSTRA MISSIONE E’ LA CENTRALITA’ DELL’ALUNNO
La nostra missione è quella di formare persone integre e favorire lo sviluppo armonioso delle facoltà e capacità dell’uomo attraverso la maturazione di ognuno degli elementi che compongono la personalità.
L’obiettivo è lavorare in stretto collegamento con le famiglie, affinché i nostri alunni sviluppino valori morali positivi secondo i principi dell’umanesimo cristiano.
Il nostro modello educativo si fonda sulla realizzazione dell’interesse degli alunni ed è centrato sui loro processi cognitivi, affettivi e psicomotori. Desideriamo che i nostri studenti trovino una forte motivazione verso l’apprendimento continuo e lo sviluppo permanente delle loro competenze, vivendole come una sfida ed un’avventura per tutta la vita. I contenuti dei programmi di lavoro si adattano allo stadio di sviluppo, al ritmo e alle necessità quotidiane dei bambini e dei ragazzi.